Nel caos di queste giornate di finte ferie, assieme alla marea di informazioni che sto memorizzando su insediamenti, che si perdono nella notte dei tempi, per prepararmi al viaggio in Israele e Palestina, ho anche avuto il piacere di leggere un libro "La biblioteca sul cammello" di Masha Hamilton. La storia romanzata di un'esperienza vera.
In realtà non ho tre frasi che mi hanno particolarmente suggestionato, è l'idea stessa di "portare la cultura" - che inevitabilmente è la nostra cultura - a chi pensiamo ne abbia bisogno per vivere meglio...
volendo pensare a tre frasi sceglierei:
"Lì accanto, suo padre parlava a un'acacia spinosa mentre il fratello maggiore lanciava pietre contro un termitaio. Nessuno dei due badava a lui, e agli occhi del piccolo, loro tre formavano un'unica entità. Era come se stesse contemporaneamente bevendo polvere, implorando un albero e lanciando sassi. Dava per scontata questa loro unità. Era troppo giovane per riconoscere il concetto di «separato». Né sapeva del cambiamento, della paura o del castigo della siccità. La vita gli sembrava ancora totalmente prevedibile, eterna e sicura.
"I libri le consentivano un’illimitata varietà di assaggi vicari ma non sopperivano al bisogno di avventurarsi nel vasto e caotico mondo. Anzi tutt’altro. La convincevano del fatto che esisteva qualcosa di più – qualcosa di intuitivo, che travalicava la ragione – e stimolavano il suo desiderio di trovarlo".
sono due...la terza arriva appena la trovo...ho perso la pagina!
venerdì 10 agosto 2007
martedì 7 agosto 2007
Appello per un micio

Dovete sapere che stamattina ho ricevuto una telefonata accorata da parte di un'amica, lettrice del blog, che giorni fa ha trovato un piccolo gattino nero...siccome non è nuova a questi ritrovamenti, c'è tanta gente senza cuore che non si fa scrupoli ad abbandonare i poveri animaletti, assieme ad un'altra amica molto attenta ha costituito una task-force e si occupano - con i mezzi in loro possesso e le loro conoscenze - di trovare casa ai cuccioli abbandonati!
Mi ha detto che si tratta di un gattino nero che avrà su per giù due mesi ... chiaramente ancora da portare dal veterinario per i consueti controlli ... attualmente la creatura è ospite in un giardino e gli viene portato da mangiare ma sembra che la situazione sia di breve durata perchè la proprietaria del giardino non è contenta che il gatto abbia scelto come casa sua il prato che lei cura con tanto amore ... chissà che danni tremendi fa un gattino in un giardino...vabbè!!
Perciò: se leggete questo appello, conoscete qualcuno che potrebbe volere il micio ... prima che sia troppo tardi, lasciateci un commento e sarete contattati!!
Grazie!
ps. l'immagine ha il solo scopo di intenerirvi..non è il gattino in questione!
Iscriviti a:
Post (Atom)