venerdì 28 marzo 2008

Nostalgia Canaglia

Tra due settimane prenderò un aereo che mi porterà lontana da casa per due mesi, in un paese straniero, dove non conosco pressochè nessuno e la cui lingua mi è per gran parte ignota...
Preoccupata? beh, un po' si, non lo nascondo. D'altra parte penso anche che, con tutte le difficoltà, sarà sicuramente un'importante esperienza di vita, che mi insegnerà a stare DAVVERO DA SOLA.
Dato che il momento si avvicina, sto cominciando a pensare a tutte le cose di cui probabilmente sentirò la nostalgia mentre sarò lontana da casa...escludendo parenti e amici, che ovviamente mi mancheranno moltissimo, credo che mi farà soffrire la lontanaza dal mio cane, che in effetti può essere annoverato tra i famigliari!
Un momento che mi mancherà moltissimo sarà il caffè di mezza mattina al bar della Gloria...aaah, mi viene quasi da piangere...è uno dei momenti migliori della giornata, sia per il caffè spettacolare che per le chiacchere piacevoli e rilassanti. In generale, comunque, immagino che il caffè mi mancherà molto. Spero di riuscire ad infilare una moka e qualche pacchetto nella mia valigia...ma sarà durissima: considerate che sono una donna, devo stare via per DUE mesi, c'è in mezzo il cambio di stagione e, oltre ai vestiti, dovrò pure portarmi i ferri del mestiere, quindi pc portatile, libri, quaderni, fotocopie....AIUTO!!!!
Naturalmente il caffè fa il paio con il cibo: sia chiaro, a me piace anche sperimentare la cucina degli altri paesi, ma alla lunga quella italiana vince sempre! e se anche dovesse entrare in valigia una qualche confezione di arabica, credo che ci saranno pochissime speranze per sugo di pomodoro, spaghetti e compagnia bella.
Mi mancherà tanto anche la biblioteca, non perchè là non ci sia la biblioteca, per esserci c'è e ci passerò pure molto tempo, ma non credo conterrà molti romanzi in italiano! sapete, se la nostra biblioteca cittadina dovesse istituire un premio per il lettore più accanito, credo che potrei essere in lizza per la vittoria finale. Ma questa potrebbe anche essere una buona occasione per conoscere una nuova letteratura, nuovi autori e per imparare bene la lingua!
Mi mancherà la mia bellissima casetta in centro in cui vivo da sola da ormai un anno e mi mancherà uscire di casa tutte le mattine sulla mia bici, passando vicino ai bei monumenti della nostra città con il mio ipod nelle orecchie...ehm, mi sa che sto diventando un po' troppo melodrammatica! Ma ditemi, a voi è mai capitato di stare da soli in un altro paese per tanto tempo? quali cose vi sono mancate di più? e soprattutto...di quali pensavate di sentire la mancanza, ma non è stato così?