lunedì 7 gennaio 2008

Chi ben comincia...

Carissimi amici, buon anno nuovo a tutti!
Ho dato al post questo titolo incoraggiante per cercare di iniziare bene il nuovo anno, ma è davvero durissimo rientrare in ufficio dopo le vacanze di Natale (quindici giorni di totale relax - scarichi intasati a parte...;-) - passati a mangiare leggere e dormire), senza contare che delle altre tre persone con cui divido lo studio, oggi non ce n'è manco mezza...ma la mia amica Leti è perdonata perchè sta facendo non solo il suo dovere, ma anche quello di qualcun'altro, santa donna!
Bene, spero che abbiate tutti trascorso delle piacevoli feste e che vi siate ricaricati per affrontare il 2008 e tutte le nuove sfide che vi porterà! A me toccherà un lungo soggiorno all'estero e la cosa mi spaventa abbastanza, ma sto cercando di fare mio il consiglio del mio oroscopo per il 2008, che mi prediceva grandi sfide e mi incoraggiava con una citazione dantesca "Qui si parrà la vostra nobilitate"...penso proprio che mi calzi a pennello ed ho deciso di farne il mio motto per il nuovo anno!
E voi? dovreste adottare anche voi un motto che vi sproni nei momenti di sfiducia! Pensateci e fatemeli sapere, sono curiosa!
Un bacione e di nuovo buon anno!

8 commenti:

Ire ha detto...

Ciao Sara! Buon 2008 a tutti!
Il mio solito proposito quando inizia l'anno nuovo è di dimagrire qualche chilo e di fumare il meno possibile (non dico che voglio smettere xchè tanto non lo mantengo...).
Per il resto spero che il mio 2008 sia sulla falsa riga del 2007 che è stato moooolto positivo!
Un bacione, Ire

Sara ha detto...

Ciao Ire! spero che tu riesca a mantenere i tuoi buoni propositi, anche se non hai certo bisogno di dimagrire! Quanto invece a fumare di meno, ti do tutto il mio incoraggiamento, perchè mi sembra un proposito mooolto salutare!
Ne approfitto per fare una piccola errata corrige alla citazione dantesca: non è "Qui si parrà la vostra nobilitate", ma "Qui si parrà la tua nobilitate" (If, II, 9): con Dante non si scherza... ;-)

Leti ha detto...

eccomi di ritorno dai miei viaggetti nei piccoli comuni sperduti che la nostra nazione conta a migliaia, arroccati sugli appennini o in riva al mare! Faticaccia! Però bello girare... il premio ospitalità tocca a Fossacesia...come si mangia bene e che persone squisite!
Vengo a noi, cioè all'argomento di questo post..Sara con questa cosa dei buoni propositi mi ha messo un po' in crisi..i buoni propositi sono sempre gli stessi - vedi compleanno - salvo forse "smettere di mettermi nei casini da sola usando un po' di più la razionalità" ma mi sa che visti i risultati non sono poi così buoni! Allora stavo pensando, lasciamo i buoni propositi per propositi magari meno buoni ma raggiungibili...altrimenti che fatica, che spreco di energie e che delusione!!!
Che ne dite?
..magari vorrete sapere quali sono i miei propositi raggiungibili..ci penso un altro giorno o due e poi magari ci torno!
Quanto al motto direi che posso scegliere tra più frasi sagge es.: "chi non risica non rosica" che spesso poi mi porta a fare dei casini tremendi soprattutto abbinato al concetto che è meglio un rimorso piuttosto che un rimpianto..."per aspera ad astra" che ogni tanto mi ripeto in situazioni non proprio esaltanti ...
dopo questa commento un po' delirante vedo se riesco a mettere ordine nei miei pensieri..che possa essere sia un proposito che un motto...NOOOO! avevamo detto realizzabili?!

Ire ha detto...

Ciao Leti!
Cosa significa "per aspera ad astra" ?

Leti ha detto...

attraverso le difficoltà alle stelle ...e qui mi fermo perchè non sono uscita dal caos del commento di ieri!
Però Ire, fammi sapere se ti piace la mia idea dei propositi raggiungibili che scalzano i buoni propositi?

Ire ha detto...

Sono d'accordo... a piccoli passi si fa molta strada... meglio un traguardo vicino e raggiungibile che non uno lontano e inarrivabile... Infatti nei miei propositi c'era "fumare meno" non smettere di fumare. Se provo a non superare le 4/5 sigarette al giorno di solito riesco...ma se mi propongo di non fumarne neanche una va a finire che ne fumo 10!
Tempo fa mi spiegarono che se a uno che deve perdere 30 Kg. gli dici di perdere 30 Kg. succede che si perde d'animo prima ancora di cominciare...ma se gli dici che deve perdere 5 Kg. per 6 volte si sente più pronto alla sfida perchè vede piccoli traguardi più facili da raggiungere...
Quindi Leti, non so se è proprio questo che intendevi, ma io sposo al 100% questo modo di vedere le cose.

Ire ha detto...

Volevo aggiungere... non credo che un proposito raggiungibile sia meno buono e non necessariamente scalza il Buon Proposito.
Magari è solo un metodo, una strada per arrivarci invece.

Leti ha detto...

meno male Ire che c'è ancora qualcuno che capisce i miei pensieri sconnessi...intendevo proprio quello che hai detto...CHE DONNA!