mercoledì 28 novembre 2007

tra piscina e jazz club: chiacchere in libertà



Dovete sapere che, da qualche tempo a questa parte, il lunedì sera, dopo la piscina, con i pesciolini che popolano la mia corsia si va a sentire il concertino del jazz club. Non vi dico nulla sul jazz perchè non sono decisamente un'intenditrice anche se riconosco di aver sentito ottima musica!
Più interessanti ancora sono le chiacchere che si fanno un po' annebbiati dalla stanchezza (almeno loro, i maschietti, di me non si può dire perchè nonostante i buoni propositi il mio impegno è sempre relativo ... no necesito morir!).

Ebbene, dopo due o tre tentativi di darmi un passaggio, di convincermi a farmi lasciare la macchina a casa, ecc. da me sempre rifiutati, è emerso che: "il mio rifiuto da donna indipendente mortificava il loro tentativo di essere galanti!!!" ARGH! HELP! SOCORRO! AIUTO! ...ma soprattutto attenzione perchè il terreno è scivoloso!!!
Allora attendo i vostri commenti su alcuni punti:
1. esiste ancora l'uomo galante (calciatore a parte!) o si è estinto?
2. l'indipendenza delle donne inibisce la cavalleria dell'uomo?
3. cosa si nasconde dietro un gesto di cavalleria(domanda tendenziosa!)
4. ma, a noi, piace più l'uomo galante e cavaliere o l'uomo un po' cinghialotto?

besos!

ps. nell'immagine a destra vedete il rapporto tra me e i miei compagni di nuotata che sono dei giganti...nell'immagine a sinistra un'istantanea dell'espressione del nostro istruttore quando si accorge che chiacchieriamo invece di nuotare!!!

35 commenti:

Sara ha detto...

Credo che la cavalleria sia sempre gradita e se non è gradita, evidentemente è il cavaliere ad essere sgradito...
E comunque, complimenti per la scelta delle immagini! sono davvero carinissime!

Ire ha detto...

Mamma mia che argomentone!
Questo mi piace proprio...
Al punto n° 1 rispondo che l'uomo galante non si è estinto ma è inesorabilmente in via di estinzione...ancora qualche anno e non ne trovi più uno in giro neanche se lo cerchi con il luminol (quello che usano i Ris)...
Penso che sia soprattutto compito di noi fanciulle pensare alla loro salvaguardia.
In che modo? Non mortificandoli con le nostre manie di indipendenza e di dimostrare sempre che non abbiamo bisogno di niente e di nessuno...se anche è vero possiamo, qualche volta, fare finta che non sia così...;-)
Loro sono contenti e noi anche...
Al punto n°2 ho già risposto, sono proprio convinta che gli uomini facciano fatica a ritrovare il loro ruolo proprio perchè tante donne vogliono fare i maschiacci.
Punto n°3: un gesto di cavalleria non sempre nasconde il fine di "provarci"...ci può essere anche quello (in fin dei conti lo si spererebbe...ed è meglio uno che ci prova con un gesto carino piuttosto che con un gesto cafone). Ma può anche essere la manifestazione del desiderio di essere gentile, o di fare una cosa che si ritiene giusta per la buona educazione ricevuta.
A me piace di più l'uomo galante e cavaliere, che poi io definirei "l'uomo che sa fare a stare al mondo"...i cinghialotti hanno la pura utilità sociale di farti capire quanto meglio siano gli altri...;-)

Leti ha detto...

e io che sono per i cinghialotti!!Però vi spiego cosa intendo per cinghialotto.
Il cinghialotto è prima di tutto un richiamo all'aspetto fisico: alto q.b. robusto e soprattutto tondo q.b. perchè è bello non sentire solo le ossa e appoggiare la testa su una pancia morbida!
Ma soprattutto:
il cinghialotto non è un cafone, conosce l'educazione, conosce le buone maniere ma si dimentica di usarle ed è un po' rude, ... però quando si ricorda che sa essere galante e vuole esserlo ti sorprende davvero!
Certo che l'uomo galante è in via di estinzione un po' perchè magari noi donne siamo più indipendenti e magari anche un po' perchè essere galanti è un impegno costante e si sa (battutona al vetriolo)che molti appartenenti al genere maschile fanno fatica ad impegnarsi!!!
Sai che una volta un mio ex mi ha aperto la portiera dell'auto!! Me lo ricordo ancora...faceva lo spiritoso, stavamo scherzando ma fa un certo effetto ... la seconda volta però gli ho spiegato che forse era eccessivo... ho mortificato un uomo galante! ARGH!

Elena ha detto...

Davvero belle le immagini! le lezioni di nuoto sembrano molto più divertenti così! a parte che i miei ricordi di scuola di nuoto si perdono nella notte dei tempi...
cmq per l'annosa questione cavalleria sì/cavelleria no sono assolutamente favorevole, perchè fa sempre piacere, secondi fini o meno... Ho attraversato fasi di indipendenza corredate da irritazioni a gesti galanti (devo dire più rari nel ferrarese che nel bolognese, dove però è un attegiamento più generalizzato che a volte mi sa di ipocrisia); al momento, per fare l'esempio del passaggio in macchina, credo lo accetterei anche da Jack lo Squartatore, ma più per pigrizia mia... ;-)
Se volete vedere i frutti del mio compitino di inglese di ieri:http://blogs.spokenword.ac.uk/snappy/2007/11/28/persepolis/; è la prima parte del post, durante il week-end devo ampliarla; stavo pensando se raccontare della tremenda fila e inserire la foto delle vostre facce demoralizzate nell'attesa e speranza di entrare a vedere Persepolis.

Leti ha detto...

be' in particolari circostanze anche Jack può avere un certo fascino ... certo non lo inserirei nella categoria dei galanti!!!
E così mi dici che l'uomo bolognese è più galante del ferrarese...ahi, ahi...sto pensando a diverse personcine che potrebbero risentirsi!!!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti scrivo su questo forum per la prima volta, mi lasciate giocare all'anonimo (?) per un paio di post? Leti abbi pietà!
A proposito dell'argomento in questione ribadisco quanto già detto in occasioni precedenti (e qui mi gioco l'anonimato).
La galanteria maschile e l'indipendenza femminile vanno di pari passo con l'interesse che si nutre verso l'altra persona. Le femminucce quando sono interessate ad un maschietto dimenticano di essere indipendenti (salvo ricordarsene dopo qualche tempo..) e i maschietti interessati ricordano improvvisamente di essere galanti. Per poi dimenticarsene una volta raggiunto l'obiettivo (quella dell'obiettivo non è mia, per ulteriori informazioni chiedere a Leti, io nemmeno l'ho ancora capito quale sia l'obiettivo!! ;-))

Leti ha detto...

Benvenuto cinghialotto!per l'anomimato la supplicca va inoltrata a Sara che a dispetto delle apparenze è la più tiranna delle due!!
Eh!, l'innamoramento gioca strani scherzi ... e anche l'essere in caccia cambia un po' le persone! Il bello è che poi si ritorna quello che si era...e qui cominciano i guai...
Ma mi sono venute in mente due domande: qual è il limite tra educazione e galanteria? quando cioè un uomo è galante e quando è solo educato? e perchè parliamo solo di uomini galanti, la donna non può essere galante?

Ire ha detto...

Cinghialotto dopo tutta la fatica che abbiamo fatto a convincere Sara a togliere l'obbligo della registrazione...almeno il nome lo potevi mettere!
Comunque volevo fare una ulteriore precisazione: se la galanteria è eccessiva si può facilmente trasformare in pedanteria e invadenza...e questo si che da tanto fastidio alle donne! Ma proprio tanto!
Quindi bisogna anche saper fare i dosaggi giusti...
Ciao ciao

Ire ha detto...

No, dal mio punto di vista la donna non può essere galante, la galanteria è prerogativa maschile.
La donna può essere dolce, accogliente e premurosa ma non galante.
Il confine tra galanteria e educazione...non lo so...forse è galanteria quando un uomo fa qualcosa che se anche non facesse sarebbe educato comunque...
Però può essere così se ti regala dei fiori ma se ti offre un passaggio o un aperitivo può essere semplicemente educazione... ci devo pensare meglio...

Sara ha detto...

Io non commento più! Ci pensa già Irene a farlo al posto mio! Sono d'accordo al 100% con tutto quello che hai scritto!
Anch'io ritengo che la galanteria sia una prerogativa maschile...pensiamo anche al vocabolario: galantuomo...ma qualcuno ha mai sentito parlare di una galandonna? (al massimo potrebbe essere una signora con fattezze simili a quelle di una tartaruga! ;-)).
E che dire degli eccessi di galanteria? è proprio vero che in questi casi gli uomini diventano invadenti e pedanti! Brava Ire!
P.s. Cinghialotto, orsù, svelaci la tua identità!!

Anonimo ha detto...

Questa sera son di corsa (come sempre)per cui vi lascio questa perla che mette chiarezza linguistica sul termine galanteria, ma che non conclude di certo la discussione... :

galanteria[ga-lan-te-rì-a] s.f.

• Comportamento premuroso e servizievole di uomini verso le donne.
• sec. XV

Ovviamont lo dice il dizionario della lingua italiana il Sabatini Coletti.. opss è pubblicità occulta?

Sara ha detto...

Secolo XV?
Ah, i bei vecchi tempi...

Leti ha detto...

sec. XV??? Ecco perchè non serve il luminol!! Ecco perchè non esistono più gli uomoni galanti!!!
Perchè, scusate se insisto, ma un uomo che fa il galante solo per raggiungere l'obbiettivo non è un vero "galante inside" ...
e, per rispondere a Irene, l'uomo finto galante che per cuccare diventa eccessivamente galante si trasforma anche un po' in zerbino...o no?

Ire ha detto...

L'uomo finto galante che per cuccare diventa eccessivamente galante è un bel po' sfigato oltre che zerbino. È una categoria che fa inorridire ogni donna sana di mente.
Voglio comunque credere che, anche se rari e in via di estinzione, esistano ancora degli uomini bene educati, galanti inside e non perchè devono "marcare bene". Uomini dal cor gentile insomma...
Ho avuto la fortuna di conoscerne un paio...non saranno gli unici spero!

Anonimo ha detto...

Allora.. buongiorno a tutti!! :-) Mi chiamo Roberto e non sono così cattivo.. mi ci disegnano!!
Ieri quando ho letto la descrizione del cinghialotto mi ci sono subitaneamente identificato, soprattutto relativamente alla parte pasciuta sulla quale pare sia gradevole appoggiarsi... e non ho resistito alla tentazione... perdono!
Jackson è il mio nick di sempre e da sempre.. melolasciateusaresi?
Devo dire che Ire ha ragione a proposito dell'uomo che diventa zerbino. E' evidente che nel tentativo di attirare l'interesse di una persona ognuno di noi può avere comportamenti diversi da quelli che avrebbe normalmente, ciò non significa che deve zerbinarsi, personalmente lo trovo aberrante (Ire anche la donna zerbino fa inorridire l'uomo ;-)) Ma.. tutto questo non ha senso, le nostre personalità emergono comunque a brevissima distanza, e poi scopriamo che il nostro amore galante è una sorta di grizzly emigrato dal polo e ha la grazia di una betoniera, che senso ha? Non è meglio essere se stessi? Ora.. ho inziato a scrivere alle 9.00 ed è quasi mezzogiorno, (si sono un pò lento e allora?? :-#) spero di avere scritto delle frasi di senso compiuto!

Leti ha detto...

Ma sì che ti lasciamo usare jackson...anche cinghialotto non mi dispiaceva!
Tutti diamo ragione all'Ire, che è saggissima e fortunata...due uomini galanti in così pochi anni di vita?! Abiti vicino a una zona di riserva e ripopolamento per specie protette??
Be' uno dei due galanti mi sa che lo conosco anch'io ;-)

Sara ha detto...

Visto che uno dei due galanti probabilmente lo conosciamo tutti, perchè, galantemente, non viene mai a trovarci sul blog? ;-)

Ire ha detto...

Abito solo in Via Bologna...non è vicino a una riserva di "galanti"...anche perchè non sono concentrati tutti in una stessa zona...purtroppo...ma sono sparsi e nascosti in giro per il mondo...
Sta anche a noi scovarli perchè spesso non balzano all'occhio essendo creature discrete difficilmente si mettono in mostra...
Preciso che spesso serve anche tanta fortuna, come nel mio caso, non sono mai stata brava a scovare questi personaggi...
Le mie ricerche sono sempre finite in tanti buchi nell'acqua (forse ero anche io che cercavo male...), solo ultimamente la buona sorte mi si è avvicinata...

Leti ha detto...

Forse (e dico forse) ho trovato tre uomini galanti, vi racconto poi mi dite...ieri sera dopo la "salutare" nuotata, non avendo bevuto abbastanza acqua in piscina sono andata a mangiare la pizza con una elite di campioni ed ex campioni di nuoto...ci sediamo in pizzeria, ordiniamo la birra e il cameriere, insime alla birra, porta due rose rosa con un biglietto(una per me e una per la mia compagna di nuotate: la Susy!)... GULP! GASP!...emozione! non vi dico quanto tempo è passato dall'ultima volta che mi è arrivata una rosa!!
credo che il motivo della rosa fosse farsi perdonare dalla Susy il non averla aspettata una sera che dovevano uscire tutti insieme...
Mandare una rosa per farsi perdonare una mancata galanteria, è galanteria?
Mumble, muble ...
Vado a guadagnarmi la pagnotta, attendo i vostri pareri illuminanti!

Sara ha detto...

Il non averla aspettata è davvero poco galante, povera Susy! Ci vuole ben più di una rosa...
Per rispondere alla tua domanda credo che il mandare una rosa per farsi perdonare una mancata galanteria (che poi, aspettare qualcuno non credo possa definirsi galanteria, ma semplicemente civiltà...)non si possa considerare una galanteria, ma solo un modo per far capire all'altra persona che ci si è resi conto di essere stati poco educati.
Voi che dite?

Ire ha detto...

Io sono d'accordo al 100% con Sara!
...però siete sicure che il motivo della rosa fosse proprio quello? E la rosa alla Leti? Perchè? Per non fare differenze?

Leti ha detto...

Boh!... penso per non fare differenze ... a meno che non ci sia qualcosa che ancora non so ... una richiesta di perdono preventiva...

Anonimo ha detto...

Grande Ire!! Anche io sarei tentato di indagare sul perchè delle rose...

Sara ha detto...

Ma come Jackson, non eri anche tu uno dei "galantuomini" che ha inviato le rose? Le hai inviate senza sapere il motivo?

Leti ha detto...

facciamo così ... è un gesto di galanteria aver mandato una rosa anche a me perchè è stato per non lasciarmi a mani vuote...oppure è servito come parafulmine per non compromettersi con la Susy? ...oppure li ho brutalmente affascinati!!! me la dico e me la rido ;-)

Unknown ha detto...

Rieccomi! Vi sono mancato? ^^

Di uomini galanti a priori ne esistono ancora, ma invariabilmente sono dei maschilisti. Questo perchè la galanteria è legata a doppio filo all'archetipo donna-sublime da ammirare e preservare, ovvero alla concezione di donna come oggetto anzichè soggetto.

Questo non significa che la galanteria sia da condannare - ci mancherebbe - ma solo che dev'essere centellinata e inserita nel giusto contesto. Ed è doveroso che l'aspirante galante sia rimesso al proprio posto, se osa sconfinare: fossimo un Paese più maturo su questi argomenti si potrebbe sorvolare, ma visto che così non è meglio elargire bacchettate! ;)

Rispondo quindi sinteticamente ai quattro punti:

1) Sì, ma forse sarebbe meglio si estinguesse.
2) Inibisce la galanteria "quotidiana", il che è positivo.
3) Dipende dal caso.
4) Piace il galante-ma-stronzo, ahivoi... :p

Anonimo ha detto...

Si Sara so bene perchè sono state inviate le rose ... il seguito a stasera... ;-)

Sara ha detto...

Ciao Denis! ci eri mancato tanto! ;-)
Quanto a te, Jackson, ora vogliamo assolutamente sapere tutto sulla storia delle rose...

Anonimo ha detto...

Rose....
Allora riprendiamo l'argomento rose visto che anche ieri sera ha tenuto banco tra la salsiccia e la peperonata....
La parte diciamo "amministrativa" della storia è semplice.. un comportamento un pò selvatico, un modo carino per rimediare. In tutto questo Leti c'entrava poco, ma non ci sembrava particolarmente elegante escluderla e, volentieri, l'abbiamo omaggiata. Poi visto che le dolcissime pulzelle del blog erano dubbiose, con qualche silenzio ed un paio di provocazioni abbiamo lasciato che la storia si montasse un poketto... ;-)
Tutto qui! :-)

RG ha detto...

BGiorno a tutti/e,
sono Riccardo, lavoro presso uno stabilimento Caterpillar vicino a Bologna come controller, ma sono a casa in infortunio per un incidente motociclistico accaduto quest'estate.
Vi chiederete "Ma da dove salta fuori questo qua???".
Sono amico di Letizia ed ho saputo di questo blog.
Veniamo ora a noi.
Se devo esser sincero non ho letto tutto attentamente: troppe pagine.
Ma ho capito gli argomenti, per cui vi dico il mio pensiero: il mio pensiero, per ora, è che si è fatta l'ora di uscire di casa perchè devo fare commissioni in centro.
Per cui alla prox e non me ne vogliate ... soprattutto le donne, visto che la curiosità è femmina!!!
A presto Blog, rg

Leti ha detto...

Benvenuto Ricky! ... la curiosità è femmina??? la curiosità è data dalla voglia di capire.. se capisci una cosa sei intelligente ..mumble,mumble..forse è per questo che dicono che in media le donne sono più intelligenti degli uomini? ;-)

RG ha detto...

Cara "la mia" Leti,
premettendo che i due "mondi" uomini e donne sono marcatamente diversi e sarà difficile che si incontrino per capirsi, non si può generalizzare su quale categoria sia + intelligente dell'altra (sebbene, vero uomini, noi la risposta già la sappiamo!!!).
In tutto questo mi pare che ci sia un po' troppa voglia di capire, troppa voglia di razionalizzare.
Si perchè è giusto razionalizzare quando devi risolvere un problema matematico, o quando devi organizzare un viaggio, o quando tagli le fette di una torta ... ma, cari miei, vogliamo razionalizzare pure IN AMORE?! Eh no ... si rovina tutto.
Perchè farsi tutte queste domande, perchè dover razionalizzare un mazzo di fiori o un passaggio in macchina?! LE RISPOSTE SONO BEN ACCETTE ...
L'importante è capire se è o no una cosa gradita ... poi i motivi verranno fuori, prima o poi.
PUNTO 1: di uomini "galanti" ce ne sono oramai pochi perchè c'è talmente tanta offerta di mercato che molti non hanno più voglia di sbattersi: se una non ci sta passano ad un'altra; e via. Questa è la realtà (MEDITATE DONNE)
PUNTO 2: se l'uomo fa fatica a trovare il proprio ruolo è perchè la donna che ha di fronte a sè è troppo simile a lui. Il problema è trovare una donna che non sia troppo simile a te. Che la donna sia indipendente è un dato di fatto, ma oramai da diversi anni e quindi credo che l'uomo lo abbia capito ed accettato. Non per questo, quindi, si inibisce.
PUNTO 3: ovviamente se un uomo è troppo galante, visto che, come dicevo prima, l'offerta è tanta, è naturale che ci sta provando. E' una tecnica anche quella, no?! Se poi l'uomo arriva a capire che è proprio quella che serve per far colpo su una donna ... Se se ne parla in un forum per mesi, evidentemente ci sono donne alle quali piace ancora la cavalleria o galanteria (ad altre invece piace l'uomo rude e maleducato perchè fà sesso una cifra!!!).
PUNTO 4: lo lascio a voi donzelle a me non piace nè l'uomo galante nè il cinghialotto ;-)
A proposito di Cinghialotto: come mai costui ha il permesso di rimanere anonimo???
Qualcuno di voi sa cosa ha fatto per avere il permesso tanto ambito da ognuno di noi (cioè il permesso di essere anonimi)???
Ora che ho scritto nel forum cosa penso, chissà cosa succederà ... è la mia prima esperienza ... HO VINTO QUALCHE COSA?

Leti ha detto...

Benvenuto anche a RICKY!
Detta questa, metto il sigillo a questo post...a meno che gli ultimi commenti non vi suscitino altri interventi...
Lunedì sera, come consuetudine, siamo andati da Wilson. La Susy ed io diamo per scontato che i fanciulli siano già là, belli seduti davanti alle loro birre e ce la prendiamo mooolto comoda...invece, uscendo dagli spogliatoi noto con la coda dell'occhio tre funghetti seduti in attesa...mi girano e i nostri fanciulli buoni buoni erano rimasti lì ad aspettarci per andare insieme...
Tutto bene quello che finisce bene?
..to be continued...

Anonimo ha detto...

Veramente mitici questi fanciulli!! ;-)

Ire ha detto...

I fanciulli hanno compreso e si sono redenti!!! :-) Che gioia!
Sarà stato il blog o l'avvicinarsi del Natale...? ;-)